3 § 1.3 Approccio misto TEP-TDA o teoria anulare in hovering: generalizzazione della teoria dell'elemento della pala in hovering

a cura di Riva Leonardo

Si riprenda la tabella 1.2.3 del paragrafo precedente (§ 1.2).
Si diagrammino ora in funzione delle sezioni r, l'angolo di calettamento (theta) in gradi (1.3.2): 

 1.3.2: tipo di svergolamento della pala in hovering
Si ponga il medesimo ragionamento con il coefficiente di portanza Cl (1.3.3) e per il coefficiente di resistenza Cd (1.3.4): 
1.3.3
il coefficiente di portanza della pala lungo le
sezioni in hovering
1.3.4
il coefficiente di resistenza della pala
lungo le sezioni in hovering
 Lo svergolamento della pala è rappresentato dalla 1.3.2  che è di tipo lineare. Esisterebbero in effetti diversi tipi di svergolamenti riassumibili essenzialmente in: 1.) lineare 2.) iperbolico. Quello lineare sarebbe il più verosimile alla realtà, giacchè rappresenta una buona via di mezzo con il comportamento reale del rotore; quello iperbolico viene riferito come ideale e non sarebbe compatibile con il comportamento del rotore durante tutte le fasi del volo. Per quanto attiene i coefficienti di portanza Cl e resistenza Cd, è da sottolineare che variano durante le sezioni  r: si osservino i diagrammi (1.3.3) e (1.3.4). La distribuzione più generale della velocità indotta   u(i), velocità variabile lungo le sezioni, appare essere (1.3.5):
1.3.5
da cui si prende la soluzione positiva per il calcolo del parametro del flusso indotto lambda (1.3.6):
1.3.6
Calcolando e reiterando per le ennesime righe, si ottiene la tabella (1.3.7):

tabella 1.3.7
  diagrammando si ottiene:
1.3.8: il parametro di flusso indotto in funzione dell'angolo di calettamento in gradi in hovering
1.3.9:  il parametro di flusso indotto in funzione delle sezioni r in hovering
0
1.3.10: il parametro del flusso indotto lambda in funzione dell'angolo di attacco in gradi in hovering
Si considerino ora i coefficienti: coefficiente di trazione (Ct) ed il coefficiente di coppia (Cc). Si valuti da prima il coefficiente di trazione Ct (1.3.13):
1.3.13
Per il coefficiente di coppia Cc(t) relativamente alla trazione delle pale (1.3.18):  
1.3.18
Ampia discussione e trattazione su  coefficiente di trazione e di coppia ( nella fattispecie le formule  1.3.13 e 1.3.18)  é oggetto del § 1.7 allorquando si discute del rotore reale in hovering, cui si rimanda (§ 1.7 il rotore reale in hovering).