lunedì 3 ottobre 2011

INTENTI: questa pagina nasce per lo studio quanto più approfondito possibile e particolareggiato degli  elicotteri ultraleggeri in particolare modo. E' questo un segmento molto particolare all'interno dell'aviazione ultraleggera, in continua espansione e perfezionamento, purtroppo non ancora accessibile a chiunque, dati i costi ancora sostenuti per quanto riguarda l'apprendimento, l'esercizio ed il costo in sè necessario per l'acquisto del mezzo. Tuttavia il volo dell'elicottero ulm è unico, così come uniche sono le sensazioni che trasmette, indescrivibili, ma talmente forti da suscitare un vago interesse all'inizio e successivamente una passione trascinante e sempre più stringente.

DESCRIZIONE : questo blog si divide in cinque parti:
     
- PREFAZIONE : è questa pagina e contiene un'introduzione ed un'esplicazione   dell'articolazione di questo blog, contiene una dichiarazione di intenti.

1 AUTOCOSTRUZIONI : in questa pagina vengono esaminati essenzialmente i veivoli autocostruiti con le descrizioni quanto più possibili accurate dei loro progettisti;
     
2 COSTRUTTORI : in questa pagina vengono esaminati i modelli delle case costruttrici che si è potuto vedere e fotografare, raccogliere le testimonianza e le esperienze dei possessori e,  quando possibile, una prova di pilotaggio;
            
3 TEORIA : una parte teorica ove sia possibile effettuare pratici calcoli, possibilmente in tutte le fasi del volo dell'elicottero (hovering, volo assiale in salita e discesa, volo traslato). La complessità di calcolo può diventare notevole, tuttavia l'intento è stato quello di semplificare quanto più possibile nel tentativo di lasciare posto all'empirismo ed alla praticità;

4 APPENDICI: comprende le informazione necessarie ed a corredo, quali bibbliografia, letteratura, informazioni generali, visite effettuate, indirizzi web e altro che possare essere considerato utile. 

Ogni parte o pagina è indicata dal primo numero a sinistra (1, 2, 3, 4) e suddivisa in paragrafi (§ 01, § 02) e sottoparagrafi (§ 1.01, § 1.02), così che è possibile risalire in ogni visualizzazione alla parte ed al paragrafo cui la stessa si riferisce. La parte teorica fa riferimento al rotore. Si tratta di una materia con una complessità di calcolo non trascurabile e non sempre alla portata di tutti. Tuttavia in questo caso è stato utilizzato un lessico ed un periodo semplice ed una trattazione semplificata e lineare. Un lettore interessato è sicuramente in grado almeno di cogliere le congruenze di calcolo. Vi è sempre la possibilità di errore, tuttavia se questa esiste è da considerarsi in buona fede e in caso soggetta a revisione. La raccolta dei dati è stata onerosa, così come particolareggiata la raccolta di testi. Non di meno è stata facile la raccolta di materiale fotografico. Spesso i veivoli descritti sono stati pilotati, là dove questo è stato possibile e sono state riportate le impressioni di volo.

Un ultimo appello è rivolto a coloro che abbiano notizie da segnalare o quant'altro ritengano importante. E' possibile scrivere alla casella di posta elettronica:

riva_leonardo@alice.it